Dettaglio Progetto - Studio Rizzo e Sandrucci
Si tratta di uno studio di commercialisti / revisori contabili con sede a Vicenza. I lavori sono iniziati fin dalla consegna dell'immobile nel quale era presente solo l'impianto elettrico. È stata quindi realizzata l'intera struttura informatica; progetto iniziale, fornitura di tutti i materiali di rete passivi e attivi, cablaggio strutturato completo in CAT6 monomarca.
Realizzata in seguito una rete Wi-Fi professionale multi servizio Colubris (sia dati che fonia). Configurata la rete logica, installato un security gateway professionale con antivirus di rete centralizzato. Installata e configurata completamente la centrale telefonica VoIP Asterisk, Media Gateway Patton, ATA per fax analogico, telefoni IP hardware Snom - Doro, telefoni cordless DECT-IP e softphone. Installato ed integrato nella centrale telefonica un fax server completo e funzionale (Hylafax+). Tutti i telefoni IP e la struttura della rete Wi-Fi godono della funzionalità PoE con apposito switch che garantisce alimentazione tramite il cavo di rete. Installati gli apparati per la protezione elettrica della rete (UPS) gestibili da server centrale, con avvisi remoti in caso di problemi. Configurata la rete Server Microsoft con dominio, PC Client, Server Linux integrato nello stesso dominio, multifunzione.
Installata Suite Web centrale personalizzata (PHP, Ajax/Javascript, CSS/Xhtml, Perl, Apache-Mysql) per la completa gestione della fonia e dei fax tramite qualsiasi PC; rubrica centralizzata con possibilità di iniziare telefonate e inviare fax (da documenti di qualsiasi tipo) direttamente dal PC (la telefonata può partire sia dal telefono hardware IP abbinato alla postazione oppure da softphone con cuffie e microfono); integrata la rubrica con Microsoft Server su Active Directory (LDAP) in modo tale che la medesima rubrica su PC sia navigabile e consultabile anche dai telefoni hardware in XML o LDAP. Pop up su PC (e nome sul display dei telefoni) in caso di arrivo di chiamate (nome e numero) e avviso (sempre con pop up) quando arriva un fax, tramite l'installazione e la configurazione di Server Jabber XMPP che fornisce anche messagistica interna, stato degli interni (dai telefoni hardware con gli appositi LED) e via dicendo. I fax in arrivo possono essere automaticamente stampati, inoltrati ad indirizzi e-mail, distribuiti internamente e comunque sempre disponibili e consultabili dalla suddetta Suite Web (archivio centrale fax).
Configurate la varie funzionalità relative alla fonia (con l'utilizzo di AGI in C++ e PHP), fasce orarie di lavoro e ferie (con appositi messaggi vocali e Voicemail), piano della chiamate, interni SIP e IAX, backup automatico, prenotazione di chiamata, musiche di attesa ed integrazione con Outlook. Configurato Server interno per l'autoprovisioning (configurazione automatica) dei telefoni IP, con DHCP Server. Integrato Mail Server interno. Dalla rubrica centrale, in caso di chiamate da numeri non in memoria, è possibile con un click aggiungere un nuovo nominativo. SI è provveduto poi ad integrare un sistema per l'analisi del CDR (Call Detail Record) prodotto dalla centrale telefonica; tutti i log vengono esportati automaticamente su Server centrale e passati ad un software (consultabile da qualsiasi postazione) che fornisce strumenti per l'analisi delle chiamate, costi, grafici.
La rete Wi-Fi oltre alla sicurezza centrale gode di sistemi avanzati antintrusione; la rete LAN su cavo è protetta a monte dall'apposito gateway. Sono state create VLAN per la gestione ottimale dei servizi (fonia e dati); successivamente è stata implementata una VPN IPSEC per l'accesso remoto alla rete di studio fornendo la possibilità di operare completamente dall'esterno utilizzando in modo trasperente i server, multifunzione, fax, centrale telefonica IP. La sicurezza di rete, backup compresi, sono a norma con il D.Lgs.196/2003. Il sistema di backup è stato attentamente progettato, in grado di salvaguardare contemporaneamente tutti i dati da server Microsoft, Linux e sistema telefonico ; le copie avvengono giornalmente.
Contemporamente si è proceduto con la sicurezza fisica dello studio, installando un impianto antinstrusione wireless, dotato di sensori PIR (volumetrici), contatti magnetici, sirena interna ed esterna luminosa, combinatore telefonico GSM (per l'invio di allarmi, la telegestione, ecc.), telecomandi e tastierino wireless aggiuntivo per l'accesso. Configurata la connettività telefonica e dati (xDSL). Tutti i dispositivi fondamentali (compresi i telefoni IP, la centrale e l'xDSL) sono sotto gruppi di continuità che possono garantire funzionamento anche in caso di black-out. Per lo studio è stato inoltre attivato un dominio web (sito in costruzione) e configurate le varie e-mail. Sono stati forniti e configurati alcuni nuovi PC. La rete è stata predisposta per eventuali interconnessioni remote (sempre VPN ma LAN-to-LAN) con altri futuri uffici fisicamente separati. Il rapporto è continuativo (dai primi mesi del 2008), con assitenza ed aggiornamenti su quanto finora descritto - Aggiornato 2009.
Sito web: Studio Rizzo e Sandrucci
DyViTech Social