Profilo DyViTech

DyViTech è l'idea imprenditoriale di Cristian Forin, libero professionista nel settore dell'Information and Communication Technology. Il nome, un acronimo, rappresenta la continua volontà di apprendere e proporre nuove soluzioni in ambito tecnologico, fornendo risposte concrete alle richieste del cliente.

Sezione

Curriculum e Skills

La passione per l'informatica viene approfondita fin dalla scuola superiore. Segue poi la formazione universitaria, indirizzo in Ingegneria Informatica assieme a corsi specifici per le applicazioni multimediali, le reti e la sicurezza informatica. Gli studi sono stati fondamentali per apprendere le basi sulle quali costruire parallelamente (dal terzo anno) un'attività professionale. Da subito Cristian si appassiona per la programmazione, i linguaggi formali, il paradigma OOP; i corsi e le nozioni teoriche, algoritimi, strutture dati, portano ai primi sviluppi di semplici software.

Successivamente il boom di internet e le materie orientate allo sviluppo di applicazioni Web forniscono la possibilità a Cristian di progettare ed implementare i primi piccoli lavori, siti web dinamici in svariati linguaggi, interazione con database, presentazioni multimediali. A completare il Web Development giungono le varie materie dedicate allo studio dell'interfaccia, dell'usabilità e della grafica (Interazione Uomo-Macchina, Grafica Vettoriale), fornendo competenze nel Web Design.

Gli ultimi due anni di studio e parallalmente lavoro, attraggono l'attenzione di Cristian verso settori complementari a quanto fino ad allora appreso; le reti, l'IP, la comunicazione tra milioni di dispositivi, i vari protocolli e gli standard mondiali, la necessità di sicurezza (crittografia e quant'altro). Accanto all'offerta di applicazioni Web, nel 2004 si aggiunge la progettazione e l'implementazione di reti: Cristian collabora "sul campo" con aziende locali già affermate ed inizia a sfruttare quanto imparato a livello teorico, conosce le regole del cablaggio strutturato, la progettazione fisica e logica delle reti.

Per approfondire le conoscenze in materia e non lasciare niente al caso decide di studiare in modo approfondito la sicurezza informatica nel corso del 2005 e poi durante il primo semestre 2006 si certifica Clavister (Security Gateway) partecipando alle lezioni e all'esame finale. La messa in pratica di queste nuove nozioni è immediata, con l'introduzione nell'offerta di soluzioni per la Sicurezza Informatica certificata, progettazione e sviluppo di VPN, VLAN, interconnessione di reti remote, suddivisioni logice (LAN, WAN, DMZ) e via dicendo.

Negli anni 2007 e 2008 Cristian si divide tra il suo lavoro (DyViTech) e lo studio di nuovi settori che si affacciano all'orizzonte: le telecomunicazioni mutano ormai dall'analogico al digitale, la sicurezza fisica (videosorveglianza) si appoggia ora alla rete IP. Collabora con aziende locali sulle prime centrali telefoniche IP proprietarie (Siemens, Alcatel), muovendo poi i primi passi da solo verso la rivoluzione delle centrali telefoniche e non solo, Asterisk. Iniziano le prime installazioni di Centrali telefoniche Full IP Asterisk Based, integrando l'offerta nella progettazione delle reti, conoscendo già le VLAN per gestire al meglio il VoIP, il QoS ed il bilanciamento del carico. Cristian procede nello studio di Asterisk, nella creazione e personalizzazione di applicazioni per la gestione delle centrali telefoniche, sviluppate in Php-Ajax.

All'inizio del 2007 conosce Axis e le innovative soluzioni di videosorveglianza IP: ora le telecamere non sono più semplici apparati analogici, ma veri e propri micro computer che si appoggiano agli standard della rete IP, consentendo infinite applicazioni, sia locali che remote, stand-alone o Web based. Iniziano le prime installazioni, l'integrazione nelle reti e la gestione remota da Web o tramite VPN.

Sezione

Mission

Attualmente Cristian nella sua presenza professionale DyViTech, propone soluzioni che vanno dal Web al VoIP, dalla Sicurezza alle Reti, dalla Videosorveglianza all'hardware e software necessario. Per ovvie ragioni, in progetti di grandi dimensioni, Cristian lavora e collabora con altri professionisti, spesso è necessaria la costruzione di un vero e proprio team ove ogni persona si occupa in modo specifico di ogni particolare dettaglio. Fondamentale la capacità di lavorare per obiettivi, coordinarsi ed organizzarsi con le altre figure professionali e naturalmente essere sempre motivati ed appassionati. L'obiettivo DyViTech, la Mission, consiste nell'affiancare il cliente nello sviluppo tecnologico e nell'innovazione; la tecnologia non dovrebbe mai complicare la vita al cliente, ne rappresentare un spesa intuile o poco sfruttata. Che si tratti di un sito web o di una centrale telefonica, la soluzione ideale è quella che permette al cliente di ottenere reali e tangibili vantaggi dall'innovazione. I dettagli per ogni tipologia di servizio sono reperibili nell'apposita sezione "offerta".

Sezione

Il sito

La presenza nel web oggi, in particolare per chi lavora nel settore, è indispensabile. Questo sito è la presenza online di DyViTech, una vetrina, un portfolio e un modo semplice e veloce per conoscere e contattare Cristian Forin. La struttura è stata sviluppata in Xhtml (validato con la DTD Xhtml 1.0 Strict), la presentazione con l'utilizzo dei fogli di stile CSS (validati) ed immagini in vari formati oltre all'utilizzo di Javascript/Ajax. I contenuti sono quasi tutti statici, a parte le news ed il portfolio che vengono gestisti in modo dinamico tramite Php5 e Mysql (su server web Apache e sistema operativo Linux). Il codice è costantemente aggiornato per migliorarne l'accessibilità, correggere eventuali errori, applicare nuove tecniche, sia dal punto di vista dell'Xhtml che dei CSS. Sono state seguite le comuni regole per lo sviluppo di un sito accessibile, indicizzato e posizionato nei motori di ricerca, semanticamente valido (dal punto di vista del codice) e facilmente aggiornabile. Il tutto si traduce nel rispetto degli standard dettati dal W3C e delle WCAG.

Sezione

Altri interessi e curiosità

Grande passione per la risoluzione dei problemi in ambito informatico (problem solving) mediante l'utilizzo di tecniche innovative, alternative, semplici. Ama la musica come forma d'arte e presenza costante nella vita di tutti i giorni, fonte di ispirazione, mezzo per rilassarsi, sorridere o piangere. Come un turista, appena può, prende la digitale (fotocamera!) e cattura ogni cosa possa attirare la sua attenzione. La fotografia è ben più di una passione, un modo per ricordare, trasmettere, immortalare, emozioni. In particolare adora la fotografia immersa nella natura, paesaggi maestosi, effetti di luce particolari. Nonostante il lavoro, ama viaggiare e la sensazione di incredibile libertà che ne deriva; viaggio come fonte di conoscenza, incontro di nuove culture, relax, rinnovamento delle energie mentali e fisiche. Lo sport, se possibile ogni giorno, è parte integrante della sua vita; consente di mantenersi in forma e, allo stesso tempo, di scaricare le tensioni accumulate, liberare la mente. Convinto che chi non ama gli animali non sia in grado di amare le persone (in particolare va matto per i cani!). Considera la famiglia e l'amore i cardini fondamentali per vivere a pieno questa breve esistenza.

DyViTech Social