Offerta - Networking, Reti IP, Cablaggi

DyViTech progetta e realizza reti IP-based, wired o wireless, secondo gli standard del cablaggio strutturato, in varie categorie a seconda delle necessità. La rete, grazie alle nuove tecnologie, viene utilizzata sia per il traffico dati per PC, Server e altre periferiche, sia per il traffico voce - VoIP.

Sezione

Primi passi

L'attività inizia con la progettazione e dimensionamento della rete, considerando le necessitià attuali e le eventuali possibilità di espansione futura. Dalla fornitura del cavo (rame o fibra ottica) e relativa posa alla connettorizzazione nella categoria stabilita, secondo gli standard del cablaggio strutturato e con componentistica monomarca per maggiore compatibilità e garanzia. Il cablaggio strutturato rende le reti facilmente gestibili (manutenzione, controllo) e soprattutto scalabili in vista di futuri sviluppi.

Sezione

Le basi - Apparati passivi e dorsali

Si procede con la fornitura ed installazione degli apparati di rete passivi necessari, quali armadi di rete e relativi accessori, patch panel, patch cord, connettori, pannelli di varie tipologie ed utilizzo. A seconda delle dimensioni dell'area target il cablaggio potrà essere orizzontale (per singolo piano) e verticale con eventuali dorsali per collegare molteplici armadi di rete (più piani / stabili / ecc.).

Sezione

Struttura e connettività

Si passa poi alla fornitura, installazione e configurazione degli apparati di rete attivi posizionabili all'interno degli armadi di rete, come ad esempio Switch professionali (Layer 2/3 Managed Switch, 10/100 oppure 1000, alloggiamenti Gigabit/Mini-GBIC/SPF ports). Tra i vari componenti attivi vi sono anche gateway (di varie tipologie, security gateway, VoIP gateway, ecc.), router professionali per la connettività internet, ecc.. Nel cablaggio wired (su cavo) vengono integrate, ove necessario, tutte le tecnologie wireless sia per comodità e servizi innovativi nella copertura di aree interne, sia per collegare zone fisicamente lontane o difficilmente raggiungibili con il semplice cavo, ampliando la rete con elementi wireless per l'esterno.

Sezione

Il Wireless

In questi casi si procede con l'installazione di apparati ed antenne per la gestione di ponti radio e distribuzione wi-fi (punto-punto, punto-multipunto). Per quanto riguarda la copertura delle aree interne (wireless lan) vengono posizionati e configurati Access Point Multi-Servizio (MAP) in grado di gestire diverse Virtual Community e servizi di varie tipologie e priorità quali la fonia wi-fi (senza perdita di segnale nel passaggio da un punto di accesso all'altro) conosciuta come VoIP - voce su IP attraverso WLAN (VoWLAN), dati in real-time per applicazioni critiche, connettività internet (con eventuali zone di accesso limitato per visitatori), ecc.. Il controllo (centralizzato e scalabile) delle WLAN e dei realtivi Access Point multi servizio viene affidato ad uno o più Controller multi servizio (MSC), posizionabili direttamente nell'armadio di rete, in grado di gestire numerosi Access Point in modo intelligente e sicuro, ed occuparsi dell'integrazione trasparente tra WLAN (rete wireless) e LAN su cavo (wired).

Sezione

Sistemi - La rete logica

A seguito di un cablaggio strutturato e quindi della realizzazione di una rete dal punto di vista delle interconnessioni e del trasporto dati, wired e/o wireless, è necessario progettare attentamente la rete dal punto di vista logico, hardware e software e di tutte le varie periferiche, con un approccio sistemistico. DyViTech si occupa quindi della realizzazione e configurazione di reti di computer, dalle più semplici reti paritetiche, solitamente piccoli gruppi di lavoro, alle reti gerarchiche Client/Server di varie dimensioni, tipologia e complessità.

Sezione

Servers e Virtualizzazione

Dopo la progettazione si passa all'installazione dei Server necessari, in formato rack all'interno degli armadi di rete, oppure in formato Tower. Da scenari semplici mono server a strutture complesse con server dedicati a svariati compiti. Non solo gruppi di lavoro quindi ma domini, con appositi Controller di dominio e tipologie multiple di server, hardware o software, come File Server, Database Server, Application Server, Web Server, Mail Server, Print Server, DNS Server, Radius e Syslog Server. Ove necessario, alcuni server vengono posizionati in una DMZ, una rete dedicata e separata dalla LAN interna. Se richiesto è possibile procedere con la virtualizzazione Server, in ambienti Citrix, WMWare e simili.

Sezione

Organizzare la rete

La rete sarà quindi suddivisa, in base alle esigenze, ed organizzata per "zone": LAN quindi rete locale eventualmente suddivisa a sua volta in Virtual LAN - VLAN per garantire ad esempio l'accesso utente alla rete locale e l'accesso amministratore alla stessa rete fisica ma con risorse ed autorizzazioni diverse. La suddetta DMZ, zona demilitarizzata, dedicata alle varie tipologie di Server che offrono servizi extranet, connessioni in entrata e uscita con la rete internet (si pensi a Web e Mail Server, accessi VPN, ecc.), mantenendo separata e sicura la LAN interna. Infine la WAN, la zona dedicata agli apparati e strutture necessarie alla connettività con la rete internet.

Sezione

Sicurezza di rete

A questo punto la rete viene integrata con le soluzioni DyViTech per la sicurezza informatica permettendo, ad esempio, la suddivisione sopra descritta attraverso Security Gateway, Firewall dedicati, ecc..

Sezione

Software Server e Servizi

A livello software vengono utilizzate tutte le tecnologie Microsoft, integrando ove necessario o richiesto soluzioni Linux Based. All'interno di soluzioni Microsoft Server vengono configurati, se richiesti, i servizi Microsoft Exchange Server ponendo particolare attenzione a tutte le caratteristiche di messagistica centralizzata e condivisa, accessibile dalla rete locale o remotamente tramite SSL / VPN, gestendo internamente se necessario tutta la posta elettronica (in reti dominio). Nell'ottica della rete distribuita e della condivisione di risorse, DyViTech provvede ad integrare funzioni di Fax Server con rubrica centralizzata. Si pensi all'invio di fax dai singoli PC (anche tramite client di posta come Microsoft Outlook) o alla ricezione intelligente con successiva distribuzione interna automatica al destinatario finale.

Sezione

Mobilità e accesso alla rete

Con la crescente diffusione di soluzioni di mobilità è possibile configurare le sincronizzazioni tra il sistema di rubrica e messaggistica centrale ed i singoli client, sia nelle situazioni più semplici (dispositivi collegati direttamente alla LAN interna), sia remotamente tramite un accesso SSL / VPN al Server, con moduli tipici di Exchange Server quali OMA - Outlook Mobile Access e OWA - Outlook Web Access. Tutto ciò abbinato a palmari o smartphone che saranno opportunamente configurati per un accesso remoto sicuro (ovunque vi sia connettività internet) alla rubrica aziendale - sistema di messaggistica.

Sezione

Hardware e Software

Che si tratti di reti di gruppo o dominio, paritetiche o gerarchiche, DyViTech si occupa anche della fornitura ed installazione di tutti i PC client o thin client necessari, considerando eventuali particolari Workstation, postazioni Apple Macintosh, Notebook e quant'altro. Dal punto di vista software i client (così come i server) possono essere dotati di soluzioni Microsoft (XP, Vista), Apple o Linux Based, con relativi applicativi office. Alla sicurezza informatica di rete trattata nell'apposita sezione, si aggiungono strumenti software locali per la protezione delle singole postazioni client.

Sezione

Passi finali - Protezione e prevenzione

Per quanto riguarda invece la sicurezza dei dati, si provvede ad installare strumenti professionali per backup, considerando anche le normative da rispettare (D.Lgs. 196/2003). Quindi soluzioni di backup su nastro direttamente installate nel server interessato, oppure unità separate, NAS per lo storage di rete ed in situazioni più complesse soluzioni SAN. La sicurezza dei dati viene inoltre garantita tramite una appropriata gestione dell'energia elettrica che alimenta tutti i vari apparati di rete, grazie all'utilizzo di prese filtrate e gruppi di continuità - UPS di varie dimensioni e tipologie, per i singoli PC e Server oppure per l'intero impianto elettrico con soluzioni centralizzate.

DyViTech Social