Dettaglio Progetto - Studio Legale Pozza

Uno studio legale con sede a Vicenza presso la Villa Piovene - Pigatti. La parte dell'immobile destinata allo studio era provvista solo di impianto elettrico e parte di cablaggio strutturato (posa cavi e apparati passivi). Il lavoro è iniziato con il progetto dell'intera struttura informatica dello studio, sotto ogni aspetto.

Successivamente sono stati forniti e configurati tutti i PC necessari, Notebook UMPC Toshiba, Server Rack IBM xSeries. In ogni dispositivo sono stati installati software operativi e office di casa Microsoft con relative configurazioni. Per le stampe è stato scelto un multifunzione progessionale (A3/A4, ecc.) HP M5035XS full optionals; cofigurato lo scanner di rete (scansione su cartella, server, singoli PC), invio e-mail dal multifunzione (con rubrica centralizzata), due vassoi in uscita (fax e stampe), sei vassoi per carte suddivisi logicamente (A3, A4, Carta per atti, ecc.), gestione documentale con archivio automatico fax su indirizzo e-mail predisposto (formato tiff o pdf), invio fax da ogni PC in rete, finisher con pinzatura in angolo o laterale, Digital Sending HP su Server. Per la stampa a colori (utilizzo non frequente ma necessario) è stata scelta sempre una HP ad alta velocità, modello K550DTWN con installazione di rete su cavo e wireless.

Il server centrale su dominio Microsoft Windows, ospita gestionali, documenti e banche dati; gli hard disk SAS (serial attached SCSI) in RAID garantiscono tolleranza in caso di guasto (con caratteristiche hot-swap), lo stesso per l'alimentatore ridondante. Per il backup centrale il server è stato dotato di ben due periferiche adatte a tale scopo: una unità nastro interna IBM SCSI DDS G5 e una unità esterna (NAS) costituita da hard disk di rete e relativo software di controllo (Western Digital). Sul nastro viene effettuata copia completa ogni settimana mentre su disco esterno le copie avvengono ogni notte. Sono state aggiunte nell'armadio di rete apparati passivi ed attivi necessari a completare il cablaggio e la rete. Le periferiche centrali dispongono di potenti gruppi di continuità APC e successivamente sono stati installati anche singoli ma altrettanto potenti UPS della MGE su ogni PC (tempo operativo in caso di black-out circa 18 minuti).

Due Switch professionali (Layer 3 Managed) completano la rete, con le relative configurazioni di VLAN e priorità. A monte della rete è stato installato e configurato un security gateway Clavister (in regola con le normative privacy e scurezza) con Antivirus centrale, Content Filtering, Intrusion Prevention and Detection. Creata successivamente una VPN IPSEC che consente la connessione completa (server, PC, periferiche, fax e multifunzione) da remoto. Per rendere operativo lo studio sono stati recuperati e ripristinati tutti i dati / software presenti negli apparati della precedente sede. La connettività viene garantita da una linea dati xDSL; la fonia viaggia al momento su più borchie ISDN. Per necessità di scansione al di fuori della struttura è stata fornita una innovativa penna scanner e configurata l'esportazione su PC. La rubrica/agenda Outlook (2007) è condivisa con sincronizzazione bluetooth (e remota tramite VPN, SSL) verso smartphone Nokia.

Necessariamente è stato attivato un dominio web e configurate le relative e-mail sui vari PC/Notebook, sito web attualmente in costruzione. L'immagine è stata curata progettando e producendo biglietti da visita e simili, compresa la fornitura di timbri personalizzati. Dal punto di vista normativo la struttura è stata adeguata per soddisfare il D.Lgs.196/2003, redigendo poi il DPS che viene annualmente aggiornato. Costantemente viene fornito il materiale di consumo e d'ufficio necessario (dalla carta ai toner, chiavi USB, cancelleria, CD-DVD, Floppy, ecc.). Attualmente lo studio dispone di una centrale telefonica proprietaria Siemens, con relativi terminali. Per la fine 2009 è previsto (già progettato) l'apertura di nuovi uffici che comporterà un nuovo cablaggio strutturato (rete, apparati passivi/attivi), nuove periferiche e l'atteso cambio di centrale telefonica, con il rivoluzionamento di tutto il sistema voce (VoIP) e fax, su piattaforma Asterisk. Il rapporto è continuativo (da fine 2007) con assitenza ed aggiornamenti su quanto finora descritto - Aggiornato 2009.

Sito web: Studio Legale Pozza

DyViTech Social